Professionisti Ospedalieri

È IMPORTANTE SAPERE CHE

Quest’anno la Regione Siciliana, con il patrocinio del Ministero della Salute, ha progettato la Campagna sulla Consapevolezza e Uso Prudente degli Antibiotici.  La tua figura professionale riveste una grande importanza per promuovere… Lettera ai direttori ospedalieri; Lettera ai farmacisti ospedalieri; Lettera ai medici ospedalieri; Lettera agli infermieri; Lettera agli specialisti di malattie infettive; Lettera ai microbiologi clinici


La resistenza agli antibiotici continua ad aumentare. Questo problema minaccia la salute e la sicurezza dei pazienti in tutte le strutture sanitarie in Europa. Gli antibiotici vanno maneggiati con cura…


Fino al 50% di tutti gli antibiotici usati negli ospedali europei è inutile o inadeguato. Gli antibiotici vanno maneggiati con cura…

 

COSA POSSIAMO FARE

Seguire i protocolli per la prevenzione e il controllo delle infezioni  …in questo ospedale ci impegniamo


Circa la metà degli antibiotici somministrati in ospedale è inutile o inappropriata Gli antibiotici vanno prescritti con cura…


Prescrivere gli antibiotici secondo le linee guida dell’ospedale per le infezioni comuni e la profilassi preoperatoria. Per i medici prescrittori…


Somministrare gli antibiotici ai pazienti secondo le prescrizioni. Per gli infermieri…


Supportare lo sviluppo e la realizzazione di un programma di stewardship antimicrobica nella struttura. Per gli specialisti di malattie infettive…


Migliorare le pratiche di somministrazione degli antibiotici in collaborazione con i medici.  Per gli infermieri…


Assicurarsi che i degenti (e le loro famiglie) comprendano il perché della terapia antibiotica, tenendo conto di alcuni punti chiave. Per i medici di strutture lungo degenza…


Rivalutare i trattamenti dopo 48–72 ore, o quando i risultati microbiologici sono disponibili. Per i medici di terapia intensiva…

 

 Consulta  e condividi anche questi materiali

Messaggi chiave generali per professionisti sanitari in ospedale e in altre strutture sanitarie

Messaggi chiave per dirigenti amministratori ospedalieri

Messaggi chiave per farmacisti ospedalieri

Messaggi chiave per i pronto soccorso

Messaggi chiave per infermieri

Messaggi chiave per medici in strutture di lungodegenza e residenze sanitarie assistenziali

Messaggi chiave per medici ospedalieri

Messaggi chiave per microbiologi clinici

Messaggi chiave per professionisti ospedalieri della prevenzione e del controllo delle infezioni e per epidemiologi ospedalieri

Messaggi chiave per specialisti ospedalieri di malattie infettive

Messaggi chiave per unità di terapia intensiva

Messaggi chiave rilevanti per tutti i medici prescrittori